Ancora un grande riconoscimento per Stefania Sandrelli direttamente dal mondo dell cinema e della cultura francese, dove l'attrice italiana è davvero molto amata e apprezzata. Nella settima in cui è stata ospite a Parigi, si è svolta una manifestazione dedicata al suo lavoro di attrice e regista, con la proiezione di alcuni suoi film tra i quali anche Christine Christina, la prima opera da regista di Stefania con la partecipazione della figlia Amanda come protagonista.
Le agenzie di stampa mondiali hanno titolato così:
La Cinematheque francaise di Parigi, presieduta dal regista Costa-Gavras, dedica dall'8 all'11/3 un "Hommage à Stefania Sandrelli", invitata d'onore al Festival "Toute la mémoire du monde 2018 - 6e Festival international du film restauré". Saranno proiettati, alla Cinémathèque e in varie sale parigine, Novecento e Il Conformista di Bernardo Bertolucci, Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, C'eravamo tanto amati di Ettore Scola, La chiave di Tinto Brass e Christine, Cristina, debutto alla regia della Sandrelli. L'attrice parteciperà ad una Masterclass animata da Frédéric Bonnard, direttore generale della Cinémathèque.
Inoltre alla 5/a edizione del Festival di Cinema Italiano di Tours, dal 14 al 18/3, alla Sandrelli sarà dedicata una retrospettiva di suoi film e una mostra fotografica organizzata con il Centro Cinema Città di Cesena.
"Questo omaggio della Francia rappresenta un prezioso traguardo che mi emoziona profondamente", ha commentato Stefania.